Velocità di un sito Internet e SEO
Vi è sicuramente una qualche relazione tra velocità di un sito Internet e suo posizionamento nei risultati di ricerca di Google. Ne è prova che Google ha rilasciato dei tools specifici per misurare la velocità di un sito Internet. Google stessa ha incluso nelle Google Analytics dei report per verificare la velocità delle singole pagine. E’ quindi chiaro che Google sta facendo di tutto per stimolare i webmaster a porre attenzione a questo aspetto.
Il problema della velocità si fa sentire soprattutto negli ecommerce basati su software potenti ma complicati come Magento. Ne ho avuto personale esperienza su Bestprato, un ecommerce che seguo direttamente e che ultimamente ha inserito una nuova categoria di prodotti: i vasi da giardino ed interno casa. Questi articoli sono prodotti configurabili con la possibilità anche di 3 varianti. Mi sono subito accorto che c’era un calo evidente delle performance soprattutto a livello di indice del catalogo.
L’analisi eseguita con Gtmetrix ha evidenziato che c’era un problema di tempi di riposta del server. Artera, il provider presso cui è ospitato il sito, è certamente un buon provider ma evidentemente la soluzione di hosting scelta non era particolarmente performante.
Per aumentare le prestazioni di un ecommerce basato su Magento non basta aumentare le prestazioni pure dei server, no, serve qualcosa in più. Tutti gli elementi che concorrono a degradare le prestazioni devono essere ottimizzati. Parliamo sia di ottimizzazione del template ma anche e soprattutto di configurazioni specifiche del server a livello di gestione della cache e di accesso al database.
Alla fine su Bestprato.com ho trovato una soluzione che ha permesso di aumentare la velocità della pagina più critica di oltre +20 volte. Ora sta attendendo i risultati, ovvero capire se la pagina dedicati ai vasi da giardino ed interno migliora il suo rank nelle ricerche su Google.